Novità

 
 
 
INDICAZIONI PER ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Gli alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado dovranno preparare un elaborato multidisciplinare (non meno di 5 materie) su una tematica assegnata dal Consiglio di classe.
L’elaborato dovrà essere consegnato da tutti gli studenti tassativamente entro il 13 giugno 2020, ore 12.00 su Classroom, condividendolo nella cartella e nelle sottocartelle apposite, create dal coordinatore di classe su Google Drive (in caso di difficoltà lo studente potrà comunque inviare l’elaborato all’indirizzo istituzionale del docente coordinatore del consiglio di classe).
La presentazione dell’elaborato da parte dello studente al Consiglio di classe avviene nel giorno e nell’orario indicato dal coordinatore, in modalità online su piattaforma Gsuite (tramite l'app Meet) all’interno del dominio dell’Istituto accedendo con le credenziali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
È necessario rispettare gli orari assegnati con rigorosa puntualità e tutte le regole di condotta, abbigliamento e decoro, normalmente seguite.
Si consiglia di provare, a casa, anche con l’aiuto dei familiari, la presentazione del proprio elaborato per essere efficaci, convincenti, sicuri e in modo da rispettare il limite di 15 minuti.
I docenti saranno disponibili per consigli, suggerimenti, proposte.
Al termine di tutti gli Esami si svolgeranno gli scrutini per determinare il voto di diploma.
 
 
REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DI GSUITE E DELLE PIATTAFORME DIGITALI NELLA DIDATTICA A DISTANZA
L'utilizzo delle tecnologie digitali per l'apprendimento a distanza deve avvenire nel rispetto di alcune regole fondamentali sia per garantire la qualità e l'efficacia degli interventi didattici sia per rispettare il diritto dei partecipanti alla privacy. 
 
 
LAVORO AGILE e SOSPENSIONE DIDATTICA - Aggiornamento disposizioni
Considerata l’emergenza epidemiologica dichiarata sull’intero territorio nazionale e visto il DPCM 8 marzo 2020 e successivi, si dispone che le attività didattiche si effettuino in modalità a distanza; gli uffici amministrativi operino da remoto secondo la modalità del lavoro agile; i servizi indifferibili in presenza siano garantiti nei giorni nei quali il Dirigente Scolastico disporrà l’apertura per indifferibile necessità; il ricevimento del pubblico e del personale sia sospeso e la consulenza avvenga solo tramite comunicazione a distanza all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
 
 
VALUTAZIONE INTERMEDIA E FINALE DIDATTICA A DISTANZA
Si comunica che sul Registro elettronico verranno gradualmente inseriti i voti relativi alle prove ritenute significative dell'ultimo periodo e, a seguire, i risultati delle prove future, con funzione formativa in itinere ed in vista della valutazione complessiva di fine anno scolastico.
Si ricorda che la scuola è attiva, anche se a distanza, e che è dovere di tutti collaborare.
Pertanto, si raccomandano la puntualità nella consegna degli elaborati e la cura dello studio individuale secondo le indicazioni fornite dai docenti.
Si ringrazia per la collaborazione.
 
 
GLI AUGURI DI BUONA PASQUA DALLE MAESTRE DELLE CLASSI TERZE
Ciao, questo è un piccolo gesto semplice, realizzato con le nostre voci di insegnanti delle classi terze primaria e con l'ausilio di Matteo (Ose) per la lingua dei segni, per augurare alle famiglie dei nostri bambini e a tutti voi una serena Pasqua!
 
 
SICUREZZA DELLE COMUNICAZIONI NELLA DIDATTICA A DISTANZA (NOTA USR LIGURIA E POLIZIA POSTALE)
Si pubblica l’importante nota dell’USR Liguria n. 2897 del 10 aprile 2020, adottata d’intesa con la Polizia Postale, relativa alla sicurezza delle attività di Didattica a distanza.
Ogni abuso o azione di disturbo dovrà essere segnalato al Dirigente per le comunicazioni agli organi competenti
 
 
Contributi straordinari alle famiglie per Bonus Emergenza Covid-19 per acquisto di tablet o pc ed assistenza educativa
Si pubblica il link alla pagine in cui trovare informazioni e modulistica relativi all’avviso di Regione Liguria riguardante il Bonus per le famiglie a seguito dell’emergenza COVID19 per l’acquisto di attrezzature informatiche e di servizi di assistenza e/o di educativa domiciliare o l’assunzione diretta di personale educativo/di assistenza.
Si raccomanda la massima attenzione.
 
 
SPORTELLO D'ASCOLTO A DISTANZA PER GENITORI E PERSONALE SCOLASTICO
A partire da mercoledì 25 marzo 2020 verrà attivato lo Sportello d'ascolto "a Distanza" che sarà gestito dalla Dott.ssa Diana Podestà e sarà rivolto come di consueto alle famiglie e al personale scolastico. La Dott.ssa Podestà riceve via Meet (app di Gsuite) su prenotazione e con i seguenti orari: Ogni mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 (link locandina)
 
 
INFORMAZIONI E LINEE GUIDA COVID-19
LEZIONI SOSPESE FINO AL 3 MAGGIO 2020.
Si pubblicano: 
Nota USR Liguria n. 2344 (ore 13:21-11/03/2020)
Per ulteriori aggiornamenti, si consiglia di seguire e monitorare il sito del Governo, del Minsietro della Salute e il sito della Regione Liguria.
Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro
 
 
CIRCOLARE PER ATTIVITA' DIDATTICA A DISTANZA
Si pubblica circolare n. 72 con indicazioni per didattica a distanza
 
 
 
INFORMAZIONI E NOTE MINISTERIALI SU EMERGENZA CORONAVIRUS
In particolare si riporta la nota relativa alle assenze del DPCM: "la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020. dietro presentazione di certificato medico. anche in deroga alle disposizioni vigenti"
ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SU
• Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
• Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
decalogocoronavirus.jpg
 
 
SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE EMERGENZA CORONAVIRUS
Si pubblica l'Ordinanza Regionale n. 1/2020 relativa all'emergenza Coronovirus che prevede la sospensione delle attività didattiche dal 24 febbraio al 1 marzo 2020.
 
 
INFORMATIVA CORONAVIRUS
 
 
DISTRIBUZIONE VIDEO PREVENZIONE E CONTRASTO CYBERBULLISMO
Si informano famiglie e personale scolastico che è stato prodotto dall’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, con il contributo di esperti della Polizia postale, un breve video per avviare una prima informazione e ribadire, ancora una volta, la necessità di una operosa collaborazione tra scuola e famiglia.
Il video è disponibile attraverso il sito dell’Ufficio scolastico regionale per la Liguria
 
 
DATE OPEN DAY SCUOLE ISTITUTO COMPRENSIVO RIVAROLO
- SCUOLA DELL'INFANZIA: 15/01/2020 - ORE 17.00
- SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS: 11/12/2019 - ORE 17.00
- SCUOLA SECONDARIA U. FOSCOLO: 12/12/2019 - ORE 16.30
- SCUOLA SECONDARIA P. TORBELLA: 10/12/2019 - ORE 16.00
 
 
ORARIO SCUOLA SECONDARIA DA A.S. 2019/2020
La scuola secondaria (plessi Ugo Foscolo e Passo Torbella) osserverà il seguente orario: ingresso: ore 7.52 - uscita. ore 13.40.
Le classi del tempo prolungato usciranno alle ore 16.30 nelle giornate di martedì e giovedì.
 
 
GRANDE SUCCESSO DELL'INIZIATIVA STELLE NELLO SPORT
Grande partecipazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’IC Rivarolo all'incontro organizzato prof.ssa Martella assieme alla collega Pronio, con la partecipazione del presidente del Coni Liguria Antonio Micillo e di due stelle della Vela: Matteo Puppo e Matteo Capurro (tesserati Yacht Club Italiano). 
 
 
INCONTRI DI FORMAZIONE PER DOCENTI DEI COMPRENSIVI DELLA VALPOLCEVERA AL TEATRO GOVI DI BOLZANETO
E' iniziato il ciclo di incontri sulla prevenzione e il contrasto del cyberbullismo e sulle responsabilità del personale docente.
Dopo il successo del primo incontro, presenti più di 300 persone, con l'ing. Surlinelli della Polizia postale e delle comunicazioni, il ciclo di incontri proseguirà con il Dott. Bagnasco dell'U.S.R. Liguria il 19 febbraio e con il Dott. Deraggi dell'U.S.R. Liguria il 20 marzo.
Chiuderà il programma l'incontro con il giudice del Tribunale Minori, Dott.ssa Giuliana Tondina, il 16 aprile 2018.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il teatro Govi di Bolzaneto, dalle 17 alle 19.
 
 
PROGETTO FAMI - NON UNO DI MENO - INTERAZIONI
L'I.C. Rivarolo aderisce al Piano di Intervento regionale per l'integrazione dei cittadini dei Paesi terzi - Azione 01 “Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica”  della Regione Liguria, progettI “NON UNO DI MENO” E "INTERAZIONI". 
 
 
L'I.C. RIVAROLO ALL'INAUGURAZIONE DEI NUOVI MEZZI DELLA P.A. CROCE ROSA. 
Il 29 ottobre 2017 l’Istituto è stato presente all’inaugurazione dei tre nuovi mezzi della Croce Rosa Rivarolese. Nel corso dell’evento sono stati premiati i disegni vincitori di tre nostri alunni della scuola primaria. 
 
 
VACCINAZIONE E FREQUENZA SCOLASTICA. 
OBBLIGHI PER SCUOLE E FAMIGLIE, PROCEDURE OPERATIVE E SCADENZE 
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole la circolare n. 1622 del 16 agosto 2017 che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale. La circolare fornisce indicazioni per le istituzioni scolastiche e i MODELLI PER L’AUTOCERTIFICAZIONE PER GENITORI E OPERATORI SCOLASTICI (Scaricabili al seguente link). La C.M. prot. n. 1622 del 16 agosto 2017, con relativi modelli AUTOCERTIFICAZIONE docenti e genitori
 
 
L'istituto comprensivo di Rivarolo, grazie al lavoro dei suoi docenti, ha conseguito il titolo di "Scuola Dislessia Amica". 
 
 
MARTEDI' 31 GENNAIO 2016 AL TEATRO GOVI DI BOLZANETO "EDUCAZIONE A CORRETTI STILI DI VITA"
* Per la promozione di corretti stili di vita nel processo di crescita dei ragazzi
* Per migliorare la conoscenza dei giovani da parte di genitori e docenti attraverso il colloquio
* Per meglio comprendere il mondo dei giovani cercando di aiutarli alla consapevolezza dei rischi che si corrono assumendo atteggiamenti pericolosi per se stessi e per il prossimo…
* Per ottenere qualche prezioso suggerimento da parte di autorevoli esperti della Medicina…
L’I.C. è lieto di invitare le famiglie e i docenti all’incontro illustrato in locandina, evento straordinario per il nostro territorio per cui si raccomanda la numerosa partecipazione
 
 
LO SCRIVAROLO PUBBLICA NUOVI INTERESSANTI ARTICOLI DEI NOSTRI ALUNNI SUL CYBERBULLISMO
I nostri ragazzi della secondaria continuano a riflettere sul tema cyberbullismo. Una lettura interessante per tutti, piccoli e grandi.
 
 
LETTERA DEL DIRIGENTE SULL'USO DEI SOCIAL NETWORK
Si pubblica la lettera del Dirigente sull'uso consapevole e responsabile dei social network. 
 
 
AVVISI CHIAMATA DIRETTA DOCENTI - 12 SETTEMBRE 2016
Pubblicati in albo online gli avvisi di chiamata diretta dei docenti di scuola primaria e secondaria per gli incarichi triennali
AVVISO CHIAMATA DIRETTA DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Si pubblica l'AVVISO relativo alla chiamata diretta dei docenti dell'organico dell'autonomia della scuola seccondaria di primo grado.
AVVISO CHIAMATA DIRETTA DOCENTI SCUOLA PRIMARIA
Si pubblica l'AVVISO relativo alla chiamata diretta dei docenti dell'organico dell'autonomia della scuola primaria.
LIBRI DI TESTO SCUOLA SECONDARIA - FOSCOLO E TORBELLA A.S. 2016-17
Nell'area famiglie del sito dell'Istituto Comprensivo è stato pubblicato l'elenco dei libri di testo adottati dalle scuole secondarie U. Foscolo e Passo Torbella per l'a.s. 2016-17.
PREMIAZIONE CONCORSO "UN MONDO DI LUCE"
La classe 2°H della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'I.C.Rivarolo (Plesso di Passo Torbella) si è aggiudicata il secondo posto nel concorso intitolato "Un mondo di luce", organizzato dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Fisica, grazie al Prof. Bracco e al Prof. Piano. Il nostro progetto s'intitola "Colori animati" ed ha visto la realizzazione da parte degli alunni di un FENACHISTOSCOPIO. La premiazione si è svolta il 9 marzo 2016 presso il Centro Civico Buranello.
DOCENTI IN FORMAZIONE
Il nostro Istituto comprensivo organizza  in collaborazione con LaborPace, Laboratorio Permanente di Ricerca ed Educazione alla Pace,un corso di aggiornamento per docenti di scuola primaria sul tema "PREVENZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI IN AMBITO SCOLASTICO". Il corso si terrá nel nostro Istituto nelle seguenti giornate: mercoledì 2, 16 e 30 marzo dalle ore 16.00 alle 18.30 e vedrà coinvolti un significativo numero di docenti.
SPORTELLO DELLO PSICOLOGO
Anche quest'anno, come ormai di consuetudine, la scuola offre gratuitamente gratuitamente gli sportelli dello psicologo per genitori, docenti e ragazzi, gestiti da professionisti del settore nelle modalità  e nelle date sotto indicate: 
Sportello Psicologo genitori e insegnanti scuola primaria e infanzia:
A partire dal mese di marzo 2016 il nostro Istituto Comprensivo offrirà ai genitori e agli insegnanti dei bambini iscritti alla scuola primaria e dell'infanzia, l'opportunità di ricevere una consulenza psicologica relativa a difficoltà educative e di relazione che incontrano con i loro figli/studenti.   La Dott.ssa Diana Podestà sarà disponibile a scuola il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 17 nelle seguenti date: 4 e 11 marzo, 1 - 15 e 22 aprile, 13 - 20 e 27 maggio.   I genitori e gli insegnanti che lo desiderano possono prenotare un incontro mediante l'indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure telefonando al numero 346 6469804
Sportello Psicologo alunni scuola secondaria di primo grado:
Anche ai ragazzi che frequentano la scuola media è dedicato uno spazio di ascolto gestito dalla Dott.ssa Paola Guglieri, per accogliere e condividere le difficoltà e i disagi relativi alla fase adolescenziale e all'esperienza scolastica.   Gli appuntamenti saranno il lunedì dalle 9,30 alle 12,30:
In sede:  14 marzo, 4 e 18 aprile, 9 e 23 maggio
In succursale: 7 e 21 marzo, 11 aprile, 2 e 16 maggio
I ragazzi potranno accedere allo sportello autonomamente, previa autorizzazione scritta delle famiglie, imbucando un biglietto con nome, classe e data della richiesta, nella cassetta delle lettere dello Sportello.
"NON SVUOTARE LA TUA VITA" - SEMINARIO SULLA DIPENDENZA ALL'ALCOL
Leggi qui.
ISCRIZIONI A.S. 2016/2017 - SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO / SECONDO GRADO
SPORTELLO DI CONSULENZA INTERCULTURA
Leggi qui
PUBBLICAZIONE ESITI ELEZIONI PER RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Leggi qui.
QUESTIONARIO GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO DA PARTE DELLE FAMIGLIE
Si rende noto che in Area FAMIGLIA è stato pubblicato il questionario di gradimento del servizio scolastico da parte dei genitori. Si prega cortesemente di compilarlo una sola volta.
TEATRO E MUSICA CON LE CLASSI DELL'ISTITUTO DI RIVAROLO
A conclusione di un anno di lavoro appassionato e convinto le classi dell'Istituto presentano i frutti del proprio impegno. Grazie insegnanti del vostro prezioso lavoro e della vostra professionalità. Grazie Maurizio Raffo per il tuo entusiasmo, il coraggio e la competenza spesa in questi due anni.
Ciclo eventi
- 5 giugno 2015 - ore 10 Teatro Govi - Spettacolo di fine anno (coordinatore prof. Barbarotta)
- 9 giugno 2015 - ore 11 Teatro Govi "Moby Dick" (coordinatore dott. Raffo)
- 9 giugno 2015 - ore 21 Teatro Albatros "Notte prima degli esami" (coordinatore prof.sse Caporlingua e Benedetti)
EXPO' SCUOLE VALPOLCEVERA
L'Istituto comprensivo di Rivarolo partecipa alla prima edizione dell'EXPO' scuole della Valpolcevera che si svolgerà in data 5 giugno 2015, dalle 10 alle 17, presso la sede del Municipio V, in via Reta 3. La nostra scuola sarà presente con uno stand e con i materiali prodotti dagli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Le famiglie sono invitate a partecipare.
PRANZO MULTIETNICO PRESSO LA PARROCCHIA DI S. MARIA ASSUNTA
Nell'ambito del progetto interculturale del nostro Istituto in data 27 maggio si svolgerà, negli spazi esterni della Parrocchia S. Maria Assunta di Rivarolo, il pranzo multietnico.
Si ringrazia la Parrocchia per l'accoglienza e la consueta disponibilità. Si ringraziano insegnanti, genitori e mediatori culturali per il grandissimo impegno e la generosità dimostrati.
MULTIC 1
LETTERA AL SECOLO XIX
ELEZIONI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
VARIAZIONE CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015
Considerata le giornate di chiusura della scuola per allerta meteo 2, il Consiglio di istituto delibera l’annullamento della propria delibera n. 23 del 23 giugno 2014 e dispone con delibera n. 13 del 16 dicembre 2014:
- la sospensione delle attività didattiche nella giornata del 22 dicembre 2014
- la frequenza regolare nelle giornate del 16 e 17 febbraio, 30 e 31 marzo, 1 aprile, 1 giugno 2015.
LABORATORIO INTERCULTURALE - 27 NOVEMBRE DALLE 10.30 ALLE 12.30
La Commissione Intercultura in collaborazione con la Mediatrice Interculturale Educativa propone un laboratorio interculturale rivolto a tutti i genitori della Scuola Primaria e della Scuola dell'Infanzia – Locandina
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - LEZIONE CON LE FORZE DELL'ORDINE
Il giorno 26 marzo 2014 nei locali dell'Istiututo si svolgerà un'attività di formazione per gli alunni delle classi terze delle scuole Foscolo e Torbella condotta da rappresentanti della Polizia Postale e della Polizia di Stato della Questura di Genova sui seguenti temi: educazione alla legalità, prevenzione e contrasto alla dipendenze da alcool e droga, cyberbullismo.
Si ringraziano le forze dell'Ordine per la disponibilità.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA FOSCOLO E TORBELLA 2015-2016
Mercoledì 17 dicembre 2014, nell'ambito dell'Open day, alle ore 16.45 nei locali dell'Istituto si svolgerà un incontro con i genitori degli alunni delle classi quinte per la presentazione dell'offerta formativa e delle attività caratterizzanti il tempo scuola normale e prolungato.
OPEN DAY SCUOLA SECONDARIA FOSCOLO E TORBELLA
Scuola Passo Torbella: martedì 16 dicembre 2014 dalle 16.30 alle 17.45
Scuola U. Foscolo: mercoledì 17 dicembre 2014 dalle 16.45 alle 18.00
OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA
Mercoledì 17 dicembre 2014 dalle 16.45 alle 18.00.
  
DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE
Ai fini della predisposizione degli elenchi delle messe a disposizione si invitano gli aspiranti a compilare i seguenti moduli.

Nel nostro sito utilizziamo cookie tecnici, essenziali alla navigazione e alla funzionalità del sito. Per disabilitarli è necessario personalizzare le impostazioni del proprio Browser. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti l'uso dei cookie. Il Sito può contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla cookies policy. Per l’informativa su tali cookies si rimanda agli specifici siti delle terze parti.