INFORMAZIONI E AVVISI SU EMERGENZA COVID 19

In questa pagina sono pubblicati i documenti prodotti dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Salute e le disposizioni organizzative interne dell'Istituto, necessari a garantire la frequenza in presenza e in sicurezza. Sono resi disponibili anche i moduli per le giustificazioni in caso di assenza per motivi familiari o di salute, per patologie non covid correlate o di rientro dopo quarantena.

AGGIORNAMENTO PER LA RIPRESA DELLE LEZIONI DAL 10/01/2022
Con il Decreto Legge n. 1 del 7/01/2022 sono state introdotte nuove norme per la gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 nel sistema scolastico.

TAMPONI GRATUITI: NOTA REGIONE LIGURIA
Si pubblica la nota della Regione Liguria n. 21084 del 12/01/2022, relativa alla gratuità dei tamponi. Si evidenzia che le scuole non emettono provvedimenti relativi alla gratuità, ma li ricevono dal Dipartimento di Prevenzione di ASL e li trasmettono alle famiglie non appena ricevuti. La scuola trasmette al Dipartimento unicamente l'elenco dei contatti; tale compito è sempre stato svolto dalla scuola con immediatezza non appena venuta a conoscenza del caso. Pertanto, quando il Dipartimento invierà il provvedimento che prevede, tra l'altro, la gratuità dei tamponi, lo stesso sarà trasmesso tempestivamente alle famiglie.

SITO MINISTERO - IO TORNO A SCUOLA
Il Ministero dell'Istruzione mette a disposizione un sito dedicato al rientro a scuola in sicurezza, accessibile al seguente link:

DOCUMENTI DI INTERESSE
Piano di monitoraggio della circolazione del virus Sars-Cov2: Il Piano, attivato da Alisa in collaborazione con l’USR Liguria, richiede obbligatoriamente la presa visione delle informative (1-2-3) e la sottoscrizione del modulo di consenso da parte delle famiglie.

=======================================

ORARIO PROVVISORIO e MODALITA' INGRESSO E USCITA
Si pubblicano gli orari provvisori di tutte le classi con i relativi percorsi.

N.B.: L’orario definitivo decorrerà da lunedì 27/09 per infanzia e primaria. Per la secondaria la settimana dal 27/09 al 1/10 si svolgerà ancora con orario provvisorio (come la seconda settimana)

=======================================

ASSENZE ALUNNI E MODULI PER GIUSTIFICAZIONI
In allegato i file in formato doc:

Modulo 1: Autocertificazione per rientro da assenza dovuta a MOTIVI FAMILIARI
Modulo 2: Attestazione medica per rientro nella sola SCUOLA DELL’INFANZIA per assenze per malattia superiori a 3 giorni (deve essere firmato dal Medico)
Modulo 3: Autocertificazione per assenze dovute a PATOLOGIE NON COVID CORRELATE (deve riportare il nominativo del Pediatra o del Medico di Medicina Generale) per assenze di qualsiasi durata, comprese quelle dovute all’uscita anticipata dell’alunno il giorno prima per motivi di salute con conseguente ritiro da parte dei genitori o persona delegata
Modulo 4: Attestazione medica per il rientro dopo MALATTIA SOSPETTA PER COVID-19 (deve essere firmata dal Medico)
Modulo 5: Autocertificazione per RIENTRO DA QUARANTENA DELL’OPERATORE SCOLASTICO (deve riportare il nominativo del Medico di Medicina Generale)
Modulo 6: Autocertificazione per RIENTRO DA QUARANTENA DELL’ALUNNO (deve riportare il nominativo del Pediatra o del Medico di Medicina Generale)

RIENTRO DALL'ESTERO
Su segnalazione di ASL 3, si trasmette fac simile di dichiarazione che le scuole possono fare utilizzare alle famiglie rientranti dall'estero che ne hanno omesso la segnalazione alle competenti autorità sanitarie.
ISTRUZIONI PER RIENTRO DALL'ESTERO

NOTA BENE: Si precisa che per la scuola dell'infanzia per il rientro a scuola per assenze superiori a tre giorni dei bambini non sottoposti a percorso diagnostico-terapeutico per Covid-19 è, in ogni caso, necessaria l'attestazione del medico (Deliberazione Alisa n. 336/2021)