INFORMAZIONI E AVVISI SU EMERGENZA COVID 19

In questa pagina sono pubblicati i documenti prodotti dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Salute e le disposizioni organizzative interne dell'Istituto, necessari a garantire la frequenza in presenza e in sicurezza. Sono resi disponibili anche i moduli per le giustificazioni in caso di assenza per motivi familiari o di salute, per patologie non covid correlate o di rientro dopo quarantena.

RIPRISTINO MODALITA' GIUSTIFICAZIONE DELLE ASSENZE A SEGUITO DELLA CESSAZIONE DELLO STATO DI EMERGENZA
Con la cessazione dello stato di emergenza vengono ripristinate le modalità consuete di giustificazione delle assenze; di conseguenza la modulistica ALiSa non è più richiesta per le giustificazioni delle assenze e si torna ad utilizzare la modulistica presente sul diario.
La sola variazione interessa gli alunni positivi al virus. In questi casi la riammissione in classe degli alunni in isolamento in seguito all’infezione da SARS CoV-2 è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati (utilizzare il modulo sotto allegato).

NUOVE MODALITA' DI GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITA' in ambito scolastico a seguito dell'entrata in vigore del D.L. N. 24 del 29/03/2022

TAMPONI GRATUITI: NOTA REGIONE LIGURIA
Si pubblica la nota della Regione Liguria n. 21084 del 12/01/2022, relativa alla gratuità dei tamponi. Si evidenzia che le scuole non emettono provvedimenti relativi alla gratuità, ma li ricevono dal Dipartimento di Prevenzione di ASL e li trasmettono alle famiglie non appena ricevuti. La scuola trasmette al Dipartimento unicamente l'elenco dei contatti; tale compito è sempre stato svolto dalla scuola con immediatezza non appena venuta a conoscenza del caso. Pertanto, quando il Dipartimento invierà il provvedimento che prevede, tra l'altro, la gratuità dei tamponi, lo stesso sarà trasmesso tempestivamente alle famiglie.

SITO MINISTERO - IO TORNO A SCUOLA
Il Ministero dell'Istruzione mette a disposizione un sito dedicato al rientro a scuola in sicurezza, accessibile al seguente link:

DOCUMENTI DI INTERESSE
Piano di monitoraggio della circolazione del virus Sars-Cov2: Il Piano, attivato da Alisa in collaborazione con l’USR Liguria, richiede obbligatoriamente la presa visione delle informative (1-2-3) e la sottoscrizione del modulo di consenso da parte delle famiglie.

=======================================

ORARIO PROVVISORIO e MODALITA' INGRESSO E USCITA
Si pubblicano gli orari provvisori di tutte le classi con i relativi percorsi.

N.B.: L’orario definitivo decorrerà da lunedì 27/09 per infanzia e primaria. Per la secondaria la settimana dal 27/09 al 1/10 si svolgerà ancora con orario provvisorio (come la seconda settimana)

=======================================

ASSENZE ALUNNI E MODULI PER GIUSTIFICAZIONI
A seguito della cessazione dello stato di emergenza i moduli Alisa non sono più utilizzatie si ripristinano le modalità consuete per la giustificazione delle assenze. Per i dettagli vedi la circolare n. 109 (a inizio pagina).

I moduli sono stati aggiornati tenendo conto delle novità introdotte dal D.L. n. 24 del 24/03/2022 e della nota MI n. 410 del 29/03/2022

Modulo 1: Autocertificazione per rientro da assenza dovuta a MOTIVI FAMILIARI.
Modulo 2: Attestazione medica per rientro nella sola SCUOLA DELL’INFANZIA per assenze per malattia superiori a 3 giorni (deve essere firmato dal Medico).
Modulo 3: Autocertificazione per assenze dovute a MALATTIE NON COVID CORRELATE (deve riportare il nominativo del Pediatra o del Medico di Medicina Generale) per assenze di qualsiasi durata, comprese quelle dovute all’uscita anticipata dell’alunno il giorno prima per motivi di salute con conseguente ritiro da parte dei genitori o persona delegata.
RIENTRO DOPO MALATTIA SOSPETTA PER COVID-19: La riammissione in classe degli alunni positivi è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Autocertificazione per il rientro del soggetto sintomatico nell’ambito dei servizi educativi dell’infanzia e nelle scuole primarie e secondarie a seguito di Test autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV2 (Decreto-legge 4 febbraio 2022 n. 5): si applica agli alunni sintomatici della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria nelle cui classi siano stati rilevati casi di positività

RIENTRO DALL'ESTERO
Per il rientro in classe dopo la permanenza all’estero si rinvia al sito del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto&tab=1

NOTA BENE: Si precisa che per la scuola dell'infanzia per il rientro a scuola per assenze superiori a tre giorni dei bambini non sottoposti a percorso diagnostico-terapeutico per Covid-19 è, in ogni caso, necessaria l'attestazione del medico (Deliberazione Alisa n. 336/2021)