Famiglia

COMODATO DISPOSITIVI DIGITALI PER DIDATTICA A DISTANZA
Si pubblica la circolare relativa all'oggetto. Scadenza 16 novembre
 
 
ELEZIONI SUPPLETIVE COMPONENTE GENITORI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Vista la necessità di procedere all'integrazione della componente genitori del consiglio di Istituto sono indette le elezioni per tale componente.
 
 
TEST RAPIDI NELLE SCUOLE A CURA DI ALISA
Di seguito la documentazione fornita da Alisa per l'effettuazione dei test nelle scuole. La documentazione è stata consegnata in copia cartacea alle famiglie. Si pubblicano anche i successivi aggiornamneti.
Si precisa che è indispensabile il consenso dei genitori. Il consenso non è obbligatorio e può essrere negato
La tempistica e l'effettuazione dei test è nelle esclusive competenze di Alisa. Ulteriori notizie potranno essere acquisite contattando o consultando il sito di Alisa.
AGGIORNAMENTO: ALLEGATO 3 BIS
 
 
INFORMATIVA MISURE DI PREVENZIONE E GIUSTIFICAZIONI
Si pubblica la comunicazione del Dirigente in merito alle misure di prevenzione e protezione e alle modalità di giustificazione delle assenze (più sotto, in questa pagina, sono disponibili i moduli per le autocertificazioni).
Si ricorda l'importanza delle norme di prevenzione del contagio, da adottare a scuola e in comunità.
 
 
AVVISO ORARIO DEFINITIVO
Si pubblicano gli orari definitivi di tutte le classi con i relativi percorsi.
 
 
========================================
 

IMPORTANTE - NOTA ALISA N. 320/2020 (gestione casi e focolai) E MODULI PER GIUSTIFICAZIONI ASSENZE ALUNNI

Nella deliberazione di ALISA n. 320 dell'11/09/2020 (scaricabile dal sito di ALISA) sono riportati gli allegati per il rientro a scuola (le cosiddette giustificazioni); tra queste due sono di competenza del medico e due di competenza del genitore.
Per queste due ultime "giustificazioni" di competenza genitoriale, si tratta di autocertificazioni per il rientro a scuola in questi due casi:
a) in caso di assenza non dovuta a malattia (es. motivi di famiglia)
b) in caso di assenza per patologie non covid-correlate
In questi due casi specifici il genitore autocertifica il motivo dell'assenza e il minore può rientrare a scuola.
In allegato i suddetti file in formato doc e in formato pdf:

NOTA BENE: Si precisa che per la scuola dell'infanzia per il rientro a scuola per assenze superiori a tre giorni dei bambini non sottoposti a percorso diagnostico-terapeutico per Covid-19  è, in ogni caso, necessaria l'attestazione del medico (Deliberazione Alisa n. 320/2020)
 
 
 
 
 
================================== 
CIRCOLARI A.S. 2020/2021
9 - BORSE DI STUDIO: contributi relativi alla frequenza scolastica (lett.a) - rimborso delle spese per acquisto libri di testo (lett. c) . Per modulistica e modalità di compilazione collegarsi al seguente link della Regione Liguria (link)
RIMBORSO QUOTE MUSICA

Si comunica che, a causa della sospensione delle attività didattiche in presenza, disposta a seguito dell’emergenza Covid-19, le attività di musica con l’esperto non si sono potute svolgere secondo il programma iniziale.

Pertanto, le quote versate verranno rimborsate interamente o parzialmente tenuto conto del numero di lezioni effettivamente svolte.

Si chiede di presentare richiesta di rimborso via mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 30 giugno 2020 indicando nome e cognome del genitore che chiede il rimborso, codice fiscale e IBAN sul quale accreditare la somma dovuta.

COMODATO LIBRI DI TESTO A.S. 2020/2021 -
Si pubblica la circolare relativa al comodato d'uso gratuito dei libri di testo per le classi prime della scuola secondaria per l'a.s. 2020/21.
REGOLAMENTO
=========================================
I SALUTI DI FINE ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA
Buona estate a tutti
IL PANATHLON PREMIA L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIVAROLO
Il Panathlon International Club di Genova Levante premia con un Attestato di Lode l’Istituto comprensivo Rivarolo per la brillante partecipazione al 16° Concorso Scolastico “Un’ora per i disabili e di prevenzione contro gli incidenti del sabato sera e in motorino” con la seguente motivazione: "I grafici e le osservazioni scritte sono freschi, spontanei, con riflessioni importanti".
Altre menzioni speciali sono state assegnate agli alunni più meritevoli.
Grazie a tutti, ragazze, ragazzi e professoresse – LINK ATTESTATO
INDICAZIONI PER ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Gli alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado dovranno preparare un elaborato multidisciplinare (non meno di 5 materie) su una tematica assegnata dal Consiglio di classe.
L’elaborato dovrà essere consegnato da tutti gli studenti tassativamente entro il 13 giugno 2020, ore 12.00 su Classroom, condividendolo nella cartella e nelle sottocartelle apposite, create dal coordinatore di classe su Google Drive (in caso di difficoltà lo studente potrà comunque inviare l’elaborato all’indirizzo istituzionale del docente coordinatore del consiglio di classe).
La presentazione dell’elaborato da parte dello studente al Consiglio di classe avviene nel giorno e nell’orario indicato dal coordinatore, in modalità online su piattaforma Gsuite (tramite l'app Meet) all’interno del dominio dell’Istituto accedendo con le credenziali  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
È necessario rispettare gli orari assegnati con rigorosa puntualità e tutte le regole di condotta, abbigliamento e decoro, normalmente seguite.
Si consiglia di provare, a casa, anche con l’aiuto dei familiari, la presentazione del proprio elaborato per essere efficaci, convincenti, sicuri e in modo da rispettare il limite di 15 minuti.
I docenti saranno disponibili per consigli, suggerimenti, proposte.
Al termine di tutti gli Esami si svolgeranno gli scrutini per determinare il voto di diploma.
 
 
=====================================================================
 
 
 
AVVISO
 
SI INFORMANO I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE FUTURE CLASSI 1^ DELLA SCUOLA PRIMARIA - ANNO SCOLASTICO 2020/2021 - CHE TUTTE LE DOMANDE DI ISCRIZIONE SONO STATE ACCOLTE CON I TEMPI SCUOLA RICHIESTI.
 
REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DI GSUITE E DELLE PIATTAFORME DIGITALI NELLA DIDATTICA A DISTANZA
L'utilizzo delle tecnologie digitali per l'apprendimento a distanza deve avvenire nel rispetto di alcune regole fondamentali sia per garantire la qualità e l'efficacia degli interventi didattici sia per rispettare il diritto dei partecipanti alla privacy. 
 
 
LAVORO AGILE e SOSPENSIONE DIDATTICA - Aggiornamento disposizioni
Considerata l’emergenza epidemiologica dichiarata sull’intero territorio nazionale e visto il DPCM 8 marzo 2020 e successivi, si dispone che le attività didattiche si effettuino in modalità a distanza; gli uffici amministrativi operino da remoto secondo la modalità del lavoro agile; i servizi indifferibili in presenza siano garantiti nei giorni nei quali il Dirigente Scolastico disporrà l’apertura per indifferibile necessità; il ricevimento del pubblico e del personale sia sospeso e la consulenza avvenga solo tramite comunicazione a distanza all’indirizzo   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
 
 
VALUTAZIONE INTERMEDIA E FINALE DIDATTICA A DISTANZA
Si comunica che sul Registro elettronico verranno gradualmente inseriti i voti relativi alle prove ritenute significative dell'ultimo periodo e a seguire i risultati delle prove future, con funzione formativa in itinere ed in vista della valutazione complessiva di fine anno scolastico.
Si ricorda che la scuola è attiva, anche se a distanza, e che è dovere di tutti collaborare.
Pertanto, si raccomandano la puntualità nella consegna degli elaborati e la cura dello studio individuale secondo le indicazioni fornite dai docenti.
Si ringrazia per la collaborazione.
 
 
GLI AUGURI DI BUONA PASQUA DALLE MAESTRE DELLE CLASSI TERZE
Ciao, questo è un piccolo gesto semplice, realizzato con le nostre voci di insegnanti delle classi terze primaria e con l'ausilio di Matteo (Ose) per la lingua dei segni, per augurare alle famiglie dei nostri bambini e a tutti voi una serena Pasqua!
 
SICUREZZA DELLE COMUNICAZIONI NELLA DIDATTICA A DISTANZA (NOTA USR LIGURIA E POLIZIA POSTALE)
Si pubblica l’importante nota dell’USR Liguria n. 2897 del 10 aprile 2020, adottata d’intesa con la Polizia Postale, relativa alla sicurezza delle attività di Didattica a distanza.
Ogni abuso o azione di disturbo dovrà essere segnalato al Dirigente per le comunicazioni agli organi competenti
 
Contributi straordinari alle famiglie per Bonus Emergenza Covid-19 per acquisto di tablet o pc ed assistenza educativa
Si pubblica il link alla pagine in cui trovare informazioni e modulistica relativi all’avviso di Regione Liguria riguardante il Bonus per le famiglie a seguito dell’emergenza COVID19 per l’acquisto di attrezzature informatiche e di servizi di assistenza e/o di educativa domiciliare o l’assunzione diretta di personale educativo/di assistenza.
Si raccomanda la massima attenzione.

 

 

SPORTELLO D'ASCOLTO A DISTANZA PER GENITORI E PERSONALE SCOLASTICO
A partire da mercoledì 25 marzo 2020 verrà attivato lo Sportello d'ascolto "a Distanza" che sarà gestito dalla Dott.ssa Diana Podestà e sarà rivolto come di consueto alle famiglie e al personale scolastico. La Dott.ssa Podestà riceve via Meet (app di Gsuite) su prenotazione e con i seguenti orari: Ogni mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 (link locandina)
 
 
 
INFORMAZIONI E LINEE GUIDA COVID-19
LEZIONI SOSPESE FINO AL 3 MAGGIO 2020.
Si pubblicano: 
Nota USR Liguria n. 2344 (ore 13:21-11/03/2020)
Per ulteriori aggiornamenti, si consiglia di seguire e monitorare il sito del Governo, del Minsietro della Salute e il sito della Regione Liguria.
 
Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

 

 

CONTRIBUTI STRAORDINARI ALLE FAMIGLIE PER EMERGENZA COVID-19 - "CORONAVIRUS"

Di seguito il link al sito dell’USR Liguria

 

 

INFORMAZIONI E NOTE MINISTERIALI SU EMERGENZA CORONAVIRUS

Si pubblicano DPCM del 25/02/2020 e Direttiva del MPA n. 1/2020

In particolare si riporta la nota relativa alle assenze del DPCM: "la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020. dietro presentazione di certificato medico. anche in deroga alle disposizioni vigenti"

ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SU

• Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

• Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

 

 

 

DATE OPEN DAY SCUOLE ISTITUTO COMPRENSIVO RIVAROLO

- SCUOLA DELL'INFANZIA: 15/01/2020 - ORE 17.00
- SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS: 11/12/2019 - ORE 17.00
- SCUOLA SECONDARIA U. FOSCOLO: 12/12/2019 - ORE 16.30
- SCUOLA SECONDARIA P. TORBELLA: 10/12/2019 - ORE 16.00
 

 

 

CIRCOLARI 2019-2020

15_BORSE DI STUDIO - iscrizione e contributi per frequenza scolastica lettera (a) e contributo per acquisto libri di testo lettera (b)

17 CONSEGNA PASSWORD

18 ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI 1^U. FOSCOLO

AVVISI REFEZIONE

19 ELEZIONE RAPPRESENTANTI DEI GENITORI SCUOLA INFANZIA

20 ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI SCUOLA PRIMARIA

21 VERSAMENTO ASSICURAZIONE E CONTRIBUTO VOLONTARIO scuola secondaria di 1^ grado

22 VERSAMENTO ASSICURAZIONE E CONTRIBUTO VOLONTARIO scuola primaria

24 VERSAMENTO ASSICURAZIONE E CONTRIBUTO VOLONTARIO SCUOLA INFANZIA 

41 ISCRIZIONI A.S. 2020/2021

48 - INTERDIZIONE CORTILE PER AVVIO LAVORI

53 LECTIO BREVIS 20/12/2019

 

 

DISTRIBUZIONE VIDEO PREVENZIONE E CONTRASTO CYBERBULLISMO

Si informano famiglie e personale scolastico che è stato prodotto dall’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, con il contributo di esperti della Polizia postale, un breve video per avviare una prima informazione e ribadire, ancora una volta, la necessità di una operosa collaborazione tra scuola e famiglia.

Il video è disponibile attraverso il sito dell’Ufficio scolastico regionale per la Liguria

Il link diretto è: https://www.youtube.com/watch?v=UXjBhE1pQfo

 

ORARIO SCUOLA SECONDARIA DA A.S. 2019/2020
La scuola secondaria (plessi Ugo Foscolo e Passo Torbella) osserverà il seguente orario: ingresso: ore 7.52 - uscita. ore 13.40.
Le classi del tempo prolungato usciranno alle ore 16.30 nelle giornate di martedì e giovedì.
 
 
 
 
 
 
 
SPAZI ESTERNI DELLA SCUOLA E VIGILANZA MINORI
A seguito di casi di danneggiamewnto a strutture dell'edificio si pubblica la seguente circolare relativa alla vigilanza dei minori all'interno dei cortili della scuola.  
 
                                                                         
 
 
 
REGOLAMENTO DI DISCIPLINA
 
 
 CIRCOLARI A.S.2018 - 2019
 
SERVIZIO PRE E POST SCUOLA
 
COMUNICAZIONE PER FAMIGLIE A SEGUITO CROLLO PONTE MORANDI
Si comunica che da lunedì 27 agosto è attivo il numero del gruppo di Coordinamento Emergenza Scuola 0108331317 per comunicazioni relative a problemi di mobilità degli studenti e altre forme di supporto e l'e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comunicato per famiglie per segnalazione difficoltà e disagi.
 
 LETTERA DEL DIRIGENTE SULL'USO DEI SOCIAL NETWORK
Si pubblica la lettera del Dirigente sull'uso consapevole e responsabile dei social network. 
 
agli Assessori alla Scuola e ai Lavori Pubblici per i lavori nella scuola di Piazza Pallavicini.
 
 
 
COLLABORAZIONE SCUOLA - FAMIGLIA
 
 NUOVO SISTEMA DI ALLERTAMENTO IN VIGORE DAL 15/10/2015.
Il link http://www.comune.genova.it/content/il-nuovo-sistema-di-allerta-meteo-vigore-dal-15-ottobre-2015 invia al sito del Comune di Genova che illustra il nuovo sistema di allertamento e le procedure da adottare in caso di allerta (allerta giallo: fare attenzione e tenersi informati; allerta arancione: sono interdette le attività al di fuori della scuola; allerta rosso: scuole chiuse). Sullo stesso sito è possibile trovare la documentazione completa relativa al Piano Comunale di Emergenza e saranno inserite le Ordinanze Sindacali che recepiranno il nuovo sistema di allertamento.
Si veda inoltre il seguente link al sito della Rgeione Liguria dal quale è possibile scaricare il file prevenzioni del rischio meteo-idrologico: in caso di allerta - informazioni ai cittadini (pdf, 253 Kb)
 
 VARIAZIONE DELLA SCELTA RELATIVA ALL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Esclusivamente su iniziativa degli interessati, è fatto salvo il diritto di modificare la scelta iniziale di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica per l’anno scolastico successivo, tramite un’espressa dichiarazione che deve pervenire alla scuola entro il termine delle iscrizioni (C.M. n. 22 del 21 dicembre 2015).
 
 
 NORME DI AUTOPROTEZIONE A SCUOLA IN SITUAZIONE DI ALLERTA GIALLO
In situazione di allerta meteo GIALLO tutte le uscite didattiche, le visite guidate, compresi gli spostamenti da e per le palestre, piscine e campi sportivi (anche vicini alle sedi scolastiche) sono annullati. Le lezioni si svolgeranno in classe.
 
 ACCOGLIENZA CONSULTORIALE IN ASL 3 - VIA BONGHI, BOLZANETO
L’ASL 3 Genovese dal mese di gennaio 2015 attiva il Servizio di Accoglienza Consultoriale presso la sede di via Bonghi 6 Bolzaneto, tutti i martedì dalle ore 8,30 alle 12,00 ad accesso libero e diretto o telefonico utilizzando il n. 010 849 9400, rivolto a genitori, docenti e dirigenti scolastici, con le seguenti finalità:
Facilitare il rapporto Scuola - Consultorio, raccogliendo le richieste di consulenza da parte di insegnanti o personale scolastico per problematiche relative all’ambito socio-sanitario e di inadempienza scolastica.
Fornire informazioni sui servizi offerti dal Consultorio (pediatria, logopedia, vaccinazioni, ecc.)

Nel nostro sito utilizziamo cookie tecnici, essenziali alla navigazione e alla funzionalità del sito. Per disabilitarli è necessario personalizzare le impostazioni del proprio Browser. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti l'uso dei cookie. Il Sito può contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla cookies policy. Per l’informativa su tali cookies si rimanda agli specifici siti delle terze parti.